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Zucchero fa male? Come lo zucchero distrugge la tua salute

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Zucchero fa male? Come lo zucchero distrugge la tua salute

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Lo Zucchero ti fa male? Può davvero avere un impatto diretto sul corpo umano? Quando parliamo di zuccheri aggiunti, la risposta è un clamoroso „sì“. Sebbene l’industria dello zucchero abbia attivamente combattuto per cambiare l’opinione pubblica sugli effetti sulla salute dello zucchero, oggi sappiamo che lo zucchero colpisce quasi tutti i sistemi di organi nel corpo. E non in senso positivo. Spero che l’ultima scienza sullo zucchero ti aiuti a ispirarti a gestire la dipendenza da zucchero. Diamo un’occhiata ai modi migliori in cui lo zucchero aggiunto distrugge il tuo corpo.

Problemi cardiaci

La maggior parte della gente incolpa del grasso dietetico per le malattie cardiache. E mentre alcuni grassi industriali e infiammatori come i grassi trans provocano attacchi di cuore, lo zucchero è il vero colpevole. Infatti, nel 2016, i ricercatori hanno portato alla luce un enorme scandalo dello zucchero, dimostrando che la lobby dello zucchero ha sponsorizzato la ricerca fasulla di Harvard negli anni ’60. Si scopre che la lobby dello zucchero ha pagato ai ricercatori di Harvard per eliminare il calore dagli effetti sulla salute dello zucchero, concentrandosi invece sul presunto ruolo dei grassi naturali nel presunto ruolo delle malattie cardiache. (1)
Questa „ricerca“ errata concludeva che „non c’era dubbio“ che l’unico intervento dietetico necessario per prevenire la malattia coronarica era mangiare meno colesterolo e mangiare grassi polinsaturi invece di grassi saturi. (2)
Ora sappiamo che questo non è vero. Nel 2014, i ricercatori sono stati in grado di dimostrare scientificamente che l’ingestione di troppo zucchero aggiunto potrebbe aumentare significativamente il rischio di morire di malattie cardiovascolari. Infatti, le persone che assumono dal 17 al 21% delle calorie dello zucchero aggiunto hanno un rischio maggiore del 38% di morire per malattie cardiovascolari rispetto a quelle che hanno ottenuto solo l’8% delle loro calorie dallo zucchero. Il rischio relativo era più del doppio per coloro che consumavano il 21% o più delle loro calorie dallo zucchero aggiunto. (3)

Oggi, la maggior parte degli adulti degli Stati Uniti consuma circa 22 cucchiaini di zuccheri aggiunti al giorno. È molto più di quanto raccomanda l’American Heart Association. AHA dice:
• Non più di 6 cucchiaini o 100 calorie al giorno di zucchero per la maggior parte delle donne
Non più di 9 cucchiaini da tè o 150 calorie al giorno per la maggior parte degli uomini. (4)

Fatty Livers

Ecco un altro motivo per ridurre l’assunzione di zucchero. La steatosi epatica non alcolica è in aumento negli Stati Uniti e indovina quale è in gran parte la colpa? Zucchero! Lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio che si nasconde nelle bevande e nei cibi trasformati è stato definito „un’arma di distruzione di massa“. (5) Il fegato grasso non alcolico si verifica quando il grasso si accumula nel fegato. Secondo uno studio condotto presso l’Università di Sydney al Westmead Hospital in Australia, la NAFLD è presente nel 17% al 33% degli americani. Questa percentuale crescente è parallela alla frequenza di obesità, insulino-resistenza, sindrome metabolica e diabete di tipo 2. E molti americani con la malattia non hanno alcun sintomo.

Ricercatore dell’Università di Tuft ha scoperto che le persone che bevono una bevanda zuccherata con zucchero al giorno corrono un rischio più elevato di steatosi epatica non alcolica rispetto a quelle che si allontanano dalle bevande contenenti zuccheri aggiunti. (6)

Leaky Gut e altre malattie metaboliche

Lo zucchero è cattivo, soprattutto quando si tratta di budello? Scommetti. Sapendo che i microrganismi che vivono nell’intestino agiscono in modo simile a un „organo“ metabolico, ora i ricercatori ritengono che lo zucchero modifichi il microbiota intestinale in un modo che aumenta la permeabilità intestinale, i sintomi dell’udito leaky dell’AKA. Eliminato lo zucchero aggiunto in eccesso è una parte fondamentale di qualsiasi efficace piano di trattamento intestinale leaky. Lo zucchero aggiunto alimenta lievito e batteri cattivi che possono danneggiare la parete intestinale, creando un intestino che perde.
Ad esempio: se sei malato di mangiare zucchero, nutri indirettamente i batteri e dai loro energia per riprodursi più velocemente.
Ciò significa che l’infiammazione cronica e di basso grado che gli inneschi dello zucchero possono portare al trasferimento di sostanze dall’intestino nel flusso sanguigno. Questo può innescare l’obesità e altre malattie croniche e metaboliche. (7) In una nota simile, uno studio del dicembre 2014 ha riscontrato che bevande gassate zuccherate possono influenzare lo sviluppo di malattie metaboliche, poiché i ricercatori hanno scoperto che i bevitori di soda avevano telomeri più corti, un segno di ridotta longevità e invecchiamento cellulare accelerato. (8)

Cancro

Il National Institutes of Health è stato in grado di trovare alcune associazioni tra diversi tipi di zucchero e alcuni tipi di cancro.
Ad esempio, gli zuccheri aggiunti aumentano il rischio di cancro esofageo, mentre il fruttosio aggiunto (si pensi ai pericoli di sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio) sembra aumentare il rischio di cancro nell’intestino tenue. (9)
Altre ricerche suggeriscono una connessione tra l’alta assunzione di zuccheri aggiunti e il cancro del colon. Questo rischio più elevato è rimasto anche dopo aggiustamenti per altri fattori di rischio di cancro del colon, come il sovrappeso o l’obesità o il diabete. (10)
Lo zucchero alimentare potrebbe anche aumentare il rischio di tumori al seno e metastasi ai polmoni.

Lo zucchero fa male per te? Sì, e qui ci sono gli ingredienti di zucchero da evitare

Gli zuccheri aggiunti possono ricadere sotto ogni sorta di nomi diversi sulle etichette degli ingredienti. Mentre al momento è quasi impossibile dire che la percentuale di zucchero provenga da fonti naturali o aggiunte in questo momento, una migliore etichettatura è dietro l’angolo. Entro la metà del 2018, dovremmo aspettarci di vedere una riga „Added Sugar“ nell’etichetta Nutrition Facts. (11)
Una regola empirica per trovare questi zuccheri nascosti è che qualsiasi ingrediente che termina con „ose“ è un tipo di zucchero.
Non lasciarti ingannare da nomi più naturali. I dolcificanti come il succo di canna, lo zucchero di barbabietola, il succo di frutta, lo sciroppo di riso e la melassa sono ancora tipi di zucchero. Controlla anche il loro posto negli ingredienti, lista. Più in alto un ingrediente è nella lista, più è incluso in un prodotto.

Altri nomi per lo zucchero aggiunto includono:

  • Destrosio anidro
  • Zucchero di canna
  • Lo zucchero a velo del pasticciere
  • Sciroppo di mais
  • Solidi di sciroppo di mais
  • Destrosio
  • Fruttosio
  • Sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio (HFCS)
  • Zucchero invertito
  • Lattosio
  • Sciroppo di malto
  • Maltosio
  • Melassa
  • Nettari (ad esempio, nettare di pesca o pera)
  • Sciroppo di frittella
  • Zucchero grezzo
  • Saccarosio
  • Zucchero
  • Zucchero bianco granulato (12)

Considerazioni finali sulla domanda: „Lo zucchero fa male a te?“

  • Lo zucchero fa male a te? Si Certamente. Lo zucchero aggiunto può aumentare significativamente il rischio di morte prematura.
  • Lo zucchero agisce sulla funzione cerebrale, può causare una malattia epatica non alcolica e aumenta il rischio di malattie cardiache.
  • Gli zuccheri aggiunti sembrano aumentare il rischio di cancro al seno e metastasi ai polmoni.
  • Ci sono dozzine di nomi per lo zucchero aggiunto sulle etichette degli ingredienti. Tuttavia, gli zuccheri naturali rispetto agli zuccheri aggiunti non sono differenziati su tali etichette. Tutto ciò dovrebbe cambiare a metà del 2018, quando ci si aspetta che gli zuccheri aggiunti atterrino sull’etichettatura dei valori nutrizionali.
  • La semplice composizione di cibi e bevande trasformati può ridurre l’assunzione di zucchero.
  • Se usi lo zucchero, usa meno forme lavorate, ma usale con parsimonia. In alternativa, consiglio di usare la stevia verde per scopi dolcificanti.
  • Ottenere abbastanza proteine, fibre e alimenti fermentati di alta qualità può aiutarti a perdere le voglie di zucchero nel tempo.

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