Type to search

Top 5 Maca Benefici

Allgemein

Top 5 Maca Benefici

Share

Nonostante sia venerato per le sue proprietà medicinali per migliaia di anni, la radice di maca è uno dei rimedi più recenti per prendere il centro della comunità della salute naturale, e il suo ritrovato status di super-cibo è meritato. I ricercatori stanno continuamente presentando nuovi benefici per la salute associati a questo potente ortaggio a radice.

Cos’è Maca? Conosciuto con il suo nome scientifico, Lepidium meyenii, maca è un tipo di pianta crucifera originaria delle Ande del Perù. La Maca ha un aspetto e dimensioni simili a ravanelli o rape con cime e radici verdi che variano dal giallo al viola al nero.

La radice dal gusto gradevole, o ipocotili, è solitamente disponibile in polvere dopo essere stata raccolta e macinata. Non solo è una fonte naturale di nutrizione curativa, ma ha anche una lunga storia di essere un superfood sicuro che è stato consumato per i suoi benefici per la salute per migliaia di anni nelle regioni delle Ande.

È anche considerato un „adattogeno“, un nome dato ad alcune erbe, piante e sostanze naturali che aiutano il corpo ad adattarsi naturalmente ai fattori di stress come un programma impegnativo, un lavoro o una malattia impegnativi.

Non solo, ma maca fornisce una serie di micronutrienti importanti ed è pieno zeppo di antiossidanti, e ha dimostrato di migliorare la salute sessuale, equilibrare i livelli ormonali e aumentare energia, umore e memoria.

Benefici della radice di Maca

  • Ricco di antiossidanti
  • Migliora l’energia, l’umore e la memoria
  • Migliora la salute sessuale femminile
  • Saldi Livelli di estrogeni
  • Aumenta la fertilità maschile

1. Ricco di antiossidanti

La radice di Maca agisce come un antiossidante naturale, aumentando i livelli di antiossidanti come il glutatione e la superossido dismutasi nel corpo. Gli antiossidanti aiutano a neutralizzare i radicali liberi dannosi, a combattere le malattie croniche e a prevenire i danni alle cellule.

Uno studio in provetta nel 2014 ha dimostrato che i polisaccaridi estratti dalla maca avevano un’elevata attività antiossidante ed erano efficaci nel combattere i danni dei radicali liberi. (1)

Uno studio su animali nella Repubblica Ceca ha anche scoperto che somministrare una dose concentrata di maca ai ratti non solo ha migliorato il loro stato antiossidante, ma ha anche diminuito significativamente i livelli di colesterolo e trigliceridi nel fegato e ridotto la glicemia, aiutando a prevenire lo sviluppo di malattie croniche. (2) Nel frattempo, un altro studio in provetta ha dimostrato che il contenuto di antiossidanti dell’estratto di foglie di maca potrebbe persino proteggere dal danno neurologico. (3)

Migliorare il tuo stato antiossidante può essere utile per prevenire condizioni come malattie cardiache, cancro e diabete, prevenendo lo stress ossidativo e il danno cellulare. (4) Tuttavia, nonostante questi promettenti risultati, sono necessari ulteriori studi per capire in che modo gli antiossidanti nella radice di maca possono influenzare gli esseri umani.

2. Migliora l’energia, l’umore e la memoria

Coloro che usano regolarmente la polvere di macaco riportano che li fa sentire più svegli, energizzati e guidati, spesso relativamente rapidamente dopo aver iniziato ad usarlo. Inoltre, maca può aiutare ad aumentare l’energia senza darti il ​​“nervosismo“ o un senso di tremori come un alto livello di caffeina.

Prove cliniche hanno dimostrato che la maca può avere un impatto positivo sull’energia e sulla resistenza. Mantenere livelli di energia positiva può anche aiutare a migliorare l’umore, e alcuni studi iniziali hanno persino scoperto che la maca può ridurre i sintomi della depressione. (5)

Non è chiaro esattamente come la maca aumenti i livelli di energia, ma si ritiene che aiuti a prevenire i picchi e gli arresti degli zuccheri nel sangue e a mantenere la salute surrenale, che regola l’umore e l’energia durante il giorno. Anche il mantenimento dei livelli di energia può aiutare a prevenire l’aumento di peso.

Diversi studi hanno anche scoperto che la radice di maca va a vantaggio della memoria e della concentrazione. In effetti, due studi su animali nel 2011 hanno scoperto che la maca nera era in grado di migliorare la memoria nei topi, probabilmente grazie al suo alto contenuto di antiossidanti. (6, 7)

3. Migliora la salute sessuale femminile

Diversi studi hanno confermato che la maca va a beneficio della salute sessuale femminile attraverso diversi meccanismi.

La radice di maca può essere in grado di migliorare la disfunzione sessuale e aumentare il desiderio sessuale nelle donne. Uno studio ha esaminato gli effetti della radice di maca sulle donne in post-menopausa con disfunzione sessuale causata dall’uso di antidepressivi. Rispetto ad un placebo, la radice di maca è stata in grado di migliorare significativamente la funzione sessuale. (8) Un altro studio ha avuto risultati simili, riportando che la maca era ben tollerata e in grado di migliorare la libido e la funzione sessuale. (9)

Uno studio nel 2008 ha anche scoperto che la radice di maca apporta benefici sia ai sintomi psicologici che alla funzione sessuale nelle donne in post-menopausa. In effetti, la maca è stata in grado di ridurre la depressione e l’ansia associate alla menopausa dopo sei settimane di trattamento. (10)

La Maca è anche in grado di bilanciare gli ormoni sessuali femminili e ha anche dimostrato di alleviare i sintomi della menopausa. Il bilanciamento dei livelli ormonali è cruciale per molti aspetti della salute riproduttiva e può aiutare a ridurre sintomi quali infertilità, aumento di peso e gonfiore.

4. Bilancia i livelli di estrogeni

L’estrogeno è l’ormone sessuale femminile principale responsabile della regolazione del sistema riproduttivo. Uno squilibrio in questo ormone vitale può causare una serie di sintomi che vanno dal gonfiore a periodi mestruali irregolari e sbalzi d’umore. Livelli di estrogeni troppo alti o troppo bassi possono anche rendere difficile per una donna ovulare e rimanere incinta.

La radice di maca può aiutare a bilanciare i livelli di ormone e controllare la quantità di estrogeni nel corpo. Uno studio pubblicato sull’International Journal of Biomedical Science ha fornito a 34 donne in post-menopausa precoce una compressa contenente maca o placebo due volte al giorno per quattro mesi. Non solo la maca aiuta a bilanciare i livelli ormonali, ma ha anche alleviato i sintomi della menopausa, come sudorazioni notturne e vampate di calore, e persino l’aumento della densità ossea. (11)

Oltre a ridurre i sintomi della menopausa, la regolazione dei livelli di estrogeni può anche aiutare a migliorare la salute riproduttiva e la fertilità e ridurre i sintomi legati a condizioni come la sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), come la crescita eccessiva dei peli, l’aumento di peso e l’acne.

5. Aumenta la fertilità maschile

Quindi, per quanto riguarda la radice di maca per gli uomini? Mentre gli studi non supportano l’affermazione che la maca aumenta i livelli di testosterone, dimostrano che la maca in polvere favorisce la salute sessuale maschile e la fertilità.

Uno studio fuori dal Perù ha scoperto che l’integrazione con maca per otto settimane ha aumentato il desiderio sessuale negli uomini. (12) Nel frattempo, un altro studio nel 2001 ha rilevato che la maca ha contribuito a migliorare la qualità e la motilità degli spermatozoi, due fattori importanti quando si tratta di infertilità maschile. (13)

Anche la Maca può favorire la disfunzione sessuale. Una revisione del 2010 ha riassunto i risultati di quattro studi clinici che hanno valutato gli effetti della maca sulla libido e ha riportato che due degli studi hanno mostrato un miglioramento della disfunzione sessuale e del desiderio sessuale negli uomini e nelle donne. Tuttavia, le altre due prove non hanno trovato un risultato positivo, quindi sono ancora necessarie ulteriori ricerche.

Storia

L’uso di maca può essere fatto risalire a oltre 3000 anni. Storicamente, questo ortaggio a radice era usato dagli antichi peruviani come una forma di valuta per il commercio ed era anche apprezzato per le sue proprietà medicinali. È stato usato per trattare una serie di disturbi, come problemi mestruali, menopausa, cancro allo stomaco, affaticamento, stress e anemia. Si dice persino che i guerrieri Inca si siano riempiti di radice di maca prima di andare in battaglia per aumentare la loro resistenza e forza.

Durante il periodo in cui la civiltà inca fioriva nelle Ande, la maca era considerata di grande valore. In effetti, il suo uso era persino limitato e riservato solo ai diritti d’autore. Successivamente è stato importato in Spagna e utilizzato dai reali spagnoli per migliorare i livelli di energia e fornire nutrienti extra.

Oggi, la maca viene consumata principalmente in forma di polvere o capsula. Tradizionalmente, tuttavia, la radice fresca veniva cotta e poi consumata, poiché i peruviani ritenevano che mangiare maca cruda potesse causare problemi digestivi e tiroidei.

Dove trovare e come usare Maca Root

A questo punto, probabilmente ti starai chiedendo: „Dove posso comprare Maca? E posso comprare maca biologica? „

Grazie alla sua crescente popolarità, maca è ampiamente disponibile nei negozi di salute, nelle farmacie e persino nei rivenditori online. Può anche essere trovato in forma di capsula, liquido, polvere o estratto. Si ritiene che tutte le forme siano ugualmente benefiche, tuttavia è preferibile acquistare maca da una raccoglitrice di qualità che assicuri la sua polvere di radice di maca pura al 100%. Idealmente, incluso per l’estratto di maca, dovresti anche cercare una varietà grezza e organica.

Inoltre, maca è categorizzata in base al colore delle sue radici ed è più comunemente gialla, nera o rossa. Tutti i colori di maca hanno benefici simili, anche se si ritiene che tipi e colori specifici di maca siano più vantaggiosi per determinate condizioni mediche. La polvere di maca rossa è la forma di integratore più comune. La polvere di maca gelatinizzata è a volte indicata come farina di maca.

Usaggio

La Maca tende ad avere un sapore terroso, leggermente nocciolato con un pizzico di caramella al burro che funziona particolarmente bene se aggiunto a fiocchi d’avena o cereali. Il sapore può anche variare in base al tipo di maca, con maca nera un po ‚più amara e radici color crema che hanno un sapore ancora più dolce. La polvere di maca può essere facilmente aggiunta a frullati e bevande o mescolata in ricette.

Tieni presente che la maggior parte delle persone preferisce non riscaldare a microonde o riscaldare la maca in polvere a temperature elevate, in quanto il processo di riscaldamento potrebbe ridurre alcuni dei nutrienti.

Nella Cordigliera delle Ande, dove avviene la coltivazione di maca, i locali possono consumare fino a un chilo di radice di maca essiccata o fresca ogni giorno. La maggior parte delle persone integra da qualche parte tra un grammo e 20 grammi al giorno in polvere.

Anche se non esiste una dose di polvere di maca consigliata ufficialmente, è meglio iniziare con circa un cucchiaio (in polvere) ogni giorno e lavorare fino a 2-3 cucchiai da spalmare durante il giorno. Poiché la maca è conosciuta per aumentare l’energia e la resistenza, molte persone amano prenderla prima di esercitare per ottenere una raffica di energia extra.

Pensieri finali

La Maca è un ortaggio a radice che è ricco di antiossidanti e sostanze nutritive, come la vitamina C, il rame e il ferro.

È stato usato in medicina per migliaia di anni e ha dimostrato di migliorare la salute sessuale e la libido; migliorare l’energia, l’umore e la memoria; e bilancia i livelli ormonali.

La maca è ampiamente disponibile nei negozi di salute, nelle farmacie e nei rivenditori online in forma di capsule, polvere, estratti o liquidi.

Può essere facilmente aggiunto a frullati o pasti ed è spesso usato prima dell’esercizio per aumentare i livelli di energia.

In combinazione con una dieta nutriente e uno stile di vita sano, l’aggiunta di uno o due cucchiai di maca nella tua dieta può aiutarti a migliorare la tua salute.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *