Type to search

Bacche di Goji: benefici, antiossidante, antinfiammatoria

Share

Le bacche di Goji sono state utilizzate nella medicina tradizionale cinese da oltre 2000 anni. Alcune leggende riportano che le bacche di goji sono state mangiate dai monaci sulle montagne dell’Himalaya migliaia di anni fa e immerse in acqua calda per aiutare a meditare e ottenere maggiore salute, vitalità, longevità, energia e resistenza, tra gli altri benefici della bacca di goji.

A basso contenuto di calorie, senza grassi, una buona fonte di fibre e un cibo antiossidante, i benefici della bacca di goji comprendono la capacità di aiutarti a combattere le malattie, gestire in modo efficace il tuo peso e sperimentare una migliore digestione. Di solito mangiate crude, essiccate o in forma liquida o in polvere, le versatili bacche di goji contengono un’ampia gamma di fitonutrienti, vitamine e oligoelementi, dando loro il nome di „bacche superfood“ da molti esperti di salute.

Infatti, secondo uno studio pubblicato dal Journal of Alternative and Complementary Medicine, i benefici della bacca di goji includono l’esperienza …

aumento dei voti per livelli di energia, prestazioni atletiche, qualità del sonno, facilità di risveglio, capacità di concentrarsi sulle attività, acutezza mentale, calma, sentimenti di salute, soddisfazione e felicità e significativamente ridotto affaticamento e stress. (1)

Quali sono alcuni dei benefici provati per la bacca di Goji?

Il „frutto wolfberry“, come le bacche di goji sono conosciute in Cina, è stato usato nella medicina tradizionale cinese (TCM) sin dal 200 a.C. I benefici della bacca di Goji sono stati citati anche in „Shen Nong Ben Cao Jing“, un libro antico che riporta in dettaglio le conoscenze mediche e agricole del mitico imperatore cinese Shen Nong e il più antico libro sulle erbe cinesi esistente.

Le bacche di Goji – con il nome scientifico Lycium barbarum – sono state ampiamente studiate per la loro capacità di generare sentimenti generali di benessere, migliorare i tratti neurologici / psicologici, supportare meglio la salute gastrointestinale e le funzioni intestinali, aiutare a costruire sistemi muscoloscheletrici più forti e migliorare il sistema cardiovascolare Salute. Sono facili da aggiungere ai pasti per aumentare i livelli di energia e le prestazioni.

I benefici della bacca di Goji comprendono la capacità di trattare naturalmente il diabete, l’ipertensione, le malattie infettive e le malattie comuni come il raffreddore o la febbre. Tradizionalmente, sono stati anche usati per combattere la depressione e l’ansia o altri disturbi dell’umore. Sono una grande fonte di antiossidanti noti come beta-carotene, oltre ad altri fitonutrienti che aiutano a proteggere la salute della pelle e degli occhi. Grazie alla loro capacità di ridurre la glicemia, regolare i livelli di colesterolo e mantenere i trigliceridi a un equilibrio ideale, hanno anche dimostrato di prevenire le malattie cardiache.

Fatti di nutrizione della bacca di Goji

Le bacche di Goji crescono su un tipo di pianta di pruno che appartiene alla famiglia delle piante delle Solanacee. Questa famiglia di piante comprende anche altri frutti e verdure come patate, pomodori, melanzane e peperoncino. Un eccellente snack ad alto contenuto proteico, i benefici secchi di bacche di goji offrono anche una buona dose di fibre, oltre 20 diverse vitamine e minerali e, naturalmente, una grande quantità di antiossidanti.

¼ di tazza di bacche essiccate di goji ha circa: (2)

  • 100 calorie
  • 0 grammi di grassi
  • 3 grammi di fibra
  • 13 grammi di zucchero
  • 4 grammi di proteine
  • Vitamina D al 140 percento DV
  • 35-163 percento di vitamina C DV
  • 100 vitamina DV B2
  • 91 percento selenio DV
  • 24 percento di potassio DV
  • 10-100 percento di ferro DV
  • 4-10 percento di calcio DV
  • 18 amminoacidi (11 dei quali sono essenziali)
  • 5 fonti di acidi grassi sani e insaturi, tra cui l’acido alfa-linolenico e l’acido linoleico
  • Fitochimici, tra cui beta-carotene, zeaxantina, licopene, criptoxantina, luteina e polisaccaridi

Come si confronta con altri frutti popolari?

Secondo Superfoodly, una piccola porzione di secchi goji beries ha un punteggio di capacità di assorbimento dell’ossigeno radicale (ORAC) – che misura il valore antiossidante di vari alimenti – di 4.310. In confronto, una mela ha un punteggio ORAC di 2.568. Mirtilli un punteggio di 4.633. Il melograno ha un punteggio di 4.479. (3) Tutte sono buone fonti di vari antiossidanti, ma ciò che distingue le bacche di goji sono i loro amminoacidi (proteine), acidi grassi e antiossidanti specifici.

I migliori 8 frutti di bacche di Goji

1. Fornire alti livelli di antiossidanti e sostanze nutritive

Come la maggior parte degli altri supercibi, le bacche di goji sono un’ottima fonte di antiossidanti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e proteggono il corpo da alti livelli di infiammazione poiché combattono i danni dei radicali liberi. In termini di quantità di antiossidanti presenti nelle bacche di goji, hanno un alto valore ORAC insieme ad altre bacche benefiche, che indica la loro eccezionale capacità di ridurre lo stress ossidativo.

Uno dei benefici sorprendenti della bacca di goji che potresti non sapere è che ogni porzione ha circa quattro grammi di proteine ​​per porzione e 18 diversi aminoacidi, oltre a oltre 20 minerali traccia, tra cui zinco, ferro, fosforo e riboflavina (vitamina B2). Un’oncia da oncia, le bacche di goji offrono più beta-carotene delle carote e più ferro rispetto alla soia e alla nutrizione degli spinaci, il che le rende un’ottima fonte per eliminare la carenza di ferro!

2. Migliora la funzione immunitaria e lotta contro il cancro

Le bacche di Goji sono simili ad altre bacche – come mirtilli e lamponi – in quanto forniscono alti livelli di antiossidanti vitamina C e vitamina A. Queste sono due sostanze nutritive essenziali per la costruzione di immunità e prevenzione di malattie comuni come il raffreddore, oltre a malattie croniche più gravi come il cancro o declino neurodegenerativo.

Tra gli antiossidanti presenti tra i benefici della bacca di goji, i carotenoidi come la zeaxantina e i precursori della vitamina C sono quelli più ampiamente studiati. Alti livelli di questi composti danno ai goji una reputazione per combattere le cellule cancerose, combattere la crescita dei tumori, diminuire i livelli di citochine infiammatorie e disintossicare il corpo dalle tossine dannose.

I benefici della bacca di Goji si estendono anche ad altre parti del corpo grazie ai loro polisaccaridi e composti glicoconiugati che promuovono attività bioattive immunomodulanti, antitumorali e antiossidanti nel cervello, nel fegato, negli organi riproduttivi e nel tratto digestivo. Sapevi che potresti aiutare a combattere il cancro della pelle con il cibo? Si dice che i goji abbiano proprietà anti-invecchiamento e mostrino attività anti-tumorali contro vari tipi di cellule di cancro della pelle inibendo la crescita del tumore e inducendo l’apoptosi. (5)

3. Promuova la pelle sana

Analogamente ai benefici che si ottengono dal consumo di altre bacche, le bacche di goji sono cariche di beta-carotene (un pigmento presente nelle piante e nei frutti), che aiuta a promuovere la salute della pelle e agisce anche come un trattamento naturale contro il cancro della pelle.

In uno studio sugli animali condotto dalla Facoltà di Scienze Veterinarie dell’Università di Sydney, bere il 5% di succo di goji forniva attività antiossidante che offriva una protezione significativa contro i disturbi della pelle e la perossidazione lipidica dei danni alla luce UV. Due noti antiossidanti cutanei endogeni sono presenti nelle bacche di goji, eme ossigenasi-1 e metallotioneina, che sono state trovate coinvolte nella protezione fotoimmune. (6)

I risultati mostrano che bere succo di bacche di goji aumenta la protezione contro i danni dei radicali liberi dal sole. I goji forniscono una fotoprotezione aggiuntiva per le persone che sono suscettibili al cancro della pelle e ad altri disturbi della pelle.

4. Proteggi la salute degli occhi

I benefici della bacca di Goji comprendono anche la capacità di proteggere gli occhi dalle malattie legate all’età come la degenerazione maculare, la principale causa di cecità negli anziani. Le bacche di Goji sono un trattamento naturale per la degenerazione maculare e benefiche per la vista a causa dei loro alti livelli di antiossidanti (specialmente la zeaxantina), che possono aiutare a fermare i danni causati dall’esposizione alla luce UV, dai radicali liberi e da altre forme di stress ossidativo.

Uno studio pubblicato sulla rivista Optometry & Vision Science dell’American Academy of Optometry ha scoperto che bere succo di bacche di goji quotidianamente come integratore alimentare per 90 giorni aumenta significativamente la concentrazione di zeaxantina e antiossidanti nel plasma, proteggendo gli occhi da ipopigmentazione e accumulo di composti dello stress ossidativo che possono danneggiare la macula. (7) Altri studi dimostrano che la bacca di goji apporta benefici alla salute degli occhi proteggendo la retina dalle cellule del ganglio, pertanto gli antiossidanti dei goji agiscono come trattamento naturale per il glaucoma. (8)

5. Aiuta a stabilizzare lo zucchero nel sangue

Particolarmente utile per le persone con diabete, i benefici delle bacche di goji aiutano anche a controllare il rilascio di zucchero nel sangue, che previene i picchi e le cadute dovute a problemi di bilanciamento dei livelli di glucosio. L’evidenza mostra che i goji mostrano significativi effetti ipoglicemici e attività insulino-sensibilizzante aumentando la reattività del glucosio. Come parte di una dieta sana, un rimedio naturale contro il diabete e un modo per aumentare la sensibilità all’insulina, le bacche di goji sono una delle migliori scelte per coloro che hanno problemi a bilanciare i livelli di glucosio nel sangue e i suoi effetti.

Ridurre l’assunzione di zuccheri e aumentare la reattività all’insulina è estremamente importante per il numero crescente di casi di diabete negli Stati Uniti e in altre nazioni sviluppate oggi, quindi le bacche di goji rappresentano un’alternativa e un dolcificante molto migliore per i prodotti confezionati ad alto contenuto di zucchero e gli additivi per lo zucchero.

6. Disintossicare il fegato

Si ritiene che le bacche di Goji offrano protezione del fegato e vengono utilizzate insieme alle erbe tradizionali come la liquirizia, il ganoderma, il gynostemna e il pentaphylla in molte pulizie del fegato. Questo è uno dei motivi per cui vengono comunemente usati come ingrediente tonico nelle zuppe e per preparare porridge dolci o salati per le persone malate.

Si ritiene che siano uno dei migliori ingredienti per promuovere la salute del fegato e dei reni, secondo TCM, poiché la bacca di goji apporta benefici al fegato e ai meridiani del rene per ripristinare vitalità, forza e benessere. Questo li rende un ottimo rimedio naturale per i calcoli renali e un buon cibo per la pulizia del sangue.

7. Mantieni la tua energia e il tuo umore

Secondo uno studio del Journal of Alternative and Free Medicine, bere regolarmente succo di bacche di goji può aiutare ad aumentare i livelli di energia, gli stati d’animo e migliorare la salute dell’apparato digerente. I partecipanti che hanno bevuto succo di goji per due settimane hanno avuto miglioramenti in termini di sentimenti di „benessere generale“, aumento dei livelli di energia e migliore funzionalità gastrointestinale. (09) Prova ad avere alcuni goji come spuntino pre-allenamento per farti andare avanti e mantenere alta la resistenza.

8. Aumenta la fertilità

Tradizionalmente, i cinesi credono che la nutrizione della bacca di goji avvantaggi il sistema riproduttivo e offra maggiore fertilità. Si ritiene che le bacche di Goji aumentino il numero di spermatozoi e la vitalità degli spermatozoi. L’evidenza mostra che ulteriori benefici della bacca di goji comprendono il trattamento dell’infertilità femminile nei pazienti con insufficienza ovarica prematura e l’incapacità di ovulare normalmente.

I goji sono utilizzati principalmente nella TCM per il trattamento della „carenza di yin“, che si ritiene sia l’aspetto „femminile“ della personalità e del corpo. Sapendo che i benefici della bacca di goji includono la capacità di aumentare l’umore, ridurre lo stress e combattere l’infiammazione, i medici della MTC prescrivono una dose da sei a 15 grammi al giorno per bilanciare lo yin e ripristinare la salute ormonale. (10)

I risultati di uno studio condotto dal College of Public Health dell’Università di Wuhan in Cina hanno dimostrato che i goji proteggono dai danni ai tessuti testicolari indotti dall’esposizione al calore, aumentano l’attività antiossidante della superossido dismutasi nel sistema riproduttivo, aumentano i livelli di ormoni sessuali e proteggono dal danno ossidativo del DNA cellule testicolari. Questi risultati supportano la reputazione popolare che i goji sono efficaci per combattere l’infertilità. (11)

Come acquistare e utilizzare le bacche di Goji

Considerato sia un frutto che un’erba, le bacche di goji si trovano più facilmente nei negozi di alimenti naturali venduti alla rinfusa o nei mercati gastronomici asiatici ed europei. Per ottenere le bacche più fresche e di alta qualità, cercale in confezioni essiccate o vendute a peso in negozi specializzati di alimenti sfusi, dove potresti essere in grado di ottenerle a un prezzo migliore. Molti mix di prodotti confezionati e di alta qualità o miscele essiccate „superfood“ includono anche bacche di goji, quindi cercali sulle etichette degli ingredienti.

Altri modi per trovare prodotti contenenti bacche di goji includono:

  • Berry pezzi in barrette di cereali
  • Aggiunto ad alcuni prodotti yogurt biologici
  • In succo concentrato
  • Venduto come una purea di frutta intera
  • Prodotto in polveri „pulp“
  • Semi di bacca di goji interi o macinati (che sono ricchi di fibre)

Uno dei motivi per cui alcune persone esitano a mangiare di più è perché le bacche di goji tendono ad essere costose. Anche se possono essere un po ‚costosi, soprattutto se paragonati all’uva passa o ad altri frutti secchi, ne valgono la pena considerando la lunga lista di benefici comprovati della bacca di goji. Un tipico sacchetto di bacche essiccate può costare da $ 15 a $ 20 nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali, anche se potresti essere in grado di trovarli a prezzi più bassi online. Come tutti i „superalimenti“, il prezzo dipende dal fatto che siano biologici, puri e di origine naturale.

Una volta trovato qualcosa, cosa puoi fare con loro? Ci sono molti modi per aggiungere facilmente più bacche di goji ai tuoi piatti preferiti. Puoi mangiarli crudi o immergerli in acqua bollente in modo che si ammassino un po ‚. Alcuni modi per goderseli sono aggiungerne un po ‚ai mix, mescolarli a frullati, farcire la farina d’avena o lo yogurt con qualche cucchiaio o lanciarli su un’insalata.

Se ti piace cucinare e cuocere, tieni presente che i goji essiccati possono essere aggiunti ai prodotti da forno, cotti in salse dolci o utilizzati come guarnizione per verdure arrosto o per molti dessert.

Ci sono rischi di mangiare bacche di goji?

Come tutta la frutta secca, le bacche di goji contengono zucchero in una piccola quantità, quindi il controllo delle porzioni è importante – e non sono necessariamente buone scelte per le persone con squilibri di zucchero nel sangue. Come tutta la frutta secca, può essere facile esagerare!

Le persone che usano fluidificanti del sangue o prendono farmaci per diabetici possono avere una reazione negativa mangiando molte bacche di goji. Per quanto riguarda le allergie, i goji non sono un allergene comune e sono adatti anche ai bambini, ma se hai un’allergia nota ad altre bacche, potresti voler usare cautela e liberarle prima con il tuo medico.

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *